I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
LOADING
IL FAR WEST DELL’INFLUENCER MARKETING E DELLA PUBBLICITÀ SUI SOCIAL

Dove finisce la pubblicità e dove inizia lo storytelling? Individuare la sottile linea rossa che li separa è sempre più difficile. Per regolamentare l’intricato mondo della pubblicità sui social network è dovuta intervenire addirittura l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che sta cercando di porre dei paletti al cosiddetto “influencer marketing”.

È successo che le aziende si sono accorte che se è una persona comune a consigliare un prodotto i clienti si fidano di più (secondo una ricerca Edelman nel 65% dei casi). È qui che entrano in gioco gli “influencer”, persone che il pubblico considera sue pari e che quindi sono più attendibili e affidabili. Il mercato si sta spostando, quindi, dalla pubblicità a pagamento al pagare una celebrità del web per fare pubblicità ad un proprio marchio, così che i followers che vedono una borsa indossata dal proprio beniamino siano più portati ad acquistarla. Accade così, secondo l’AgCM, che i brand facciano pubblicità senza dichiararlo e traggano l’utente in inganno, che è convinto che si tratti di una semplice foto scattata durante la vita quotidiana di una star e postata su Instagram piuttosto che su Facebook, quando in realtà alle spalle di quella foto si nasconde una complessa operazione di marketing. L’Autorità ha mandato lettere di moral suasion ad alcuni dei principali influencer italiani e alle agenzie che li gestiscono per invitarli a correggere o rivedere i comportamenti social chiaramente promozionali. Il suggerimento è di inserire un’avvertenza che rechi riconoscibile la pubblicità come ad esempio un hashtag specifico che può essere #pubblicità #sponsorizzato #prodottofornitoda e il nome del marchio a seguire. Ferragni, Fedez, Marcuzzi e Belen solo per citarne alcuni sono stati avvisati, ma si adegueranno? Il principio da rispettare è quello dell’assicurazione di consapevolezza del consumatore ma intanto i brand che tentano di sfruttare l’influencer marketing sono sempre di più.

Tutto cominciò nel 2009 quando un ente del turismo australiano offrì una forte ricompensa ad un volontario, selezionato tra oltre 34 mila candidati, scelto per trascorrere sei mesi in un’isola lussuosa a patto che condividesse tutto quello che faceva sui social. Da allora i brand regalano, attraverso concorsi appositi, qualsiasi cosa a chi dimostra di avere tanti follower o di poter essere un potenziale influencer, sempre a patto che ogni attimo della vacanza o ogni uso dell’oggetto regalato sia condiviso sui social. È un modo low cost per assicurarsi lo stesso lavoro che fanno professionisti strapagati come la Ferragni, senza dover sborsare troppi quattrini. È anche il segnale che nel presente a farla da padrone è solo e soltanto la pubblicità sui social e che attorno a questo mercato girano affari incommensurabili. Basti pensare che secondo eMarketer il valore del mercato americano solo relativamente a Instagram nel 2016 è stato di 570 milioni di dollari, spesi per l’influencer marketing. Oggi come oggi viviamo in un far west del web in cui c’è posto solo per i “cattivi”. Se l’AgCM fa la parte del “brutto” e gli utenti sono “buoni” e ingenui, potremmo riscrivere la trama un noto film di Sergio Leone attualizzata ai tempi moderni. Ci sarà un happy ending? Ai posteri l’ardua sentenza!






CATEGORIE

GRAN GALUP, L’ECCEZIONALE PANETTONE DA I SAPORI DEL GRANO
La forma migliore del Galup è il Gran Galup, il panettone d&rsq..

Club Move sostiene Giulia Dazzi come miss Svizzera 2015, vota anche tu!
L’allenamento costante permette di raggiungere traguardi eccezio..

PANETTONE GALUP, LO TROVI DA I SAPORI DEL GRANO
Fatto con ingredienti genuini Galup è il re delle feste che tro..

SCARICA LA GUIDA PER IL SOCIAL MEDIA MARKETING DI SOCIAL PLAY CH
Scarica la guida gratuita di Social Play Ch. Realizzata per spiegare c..

SOCIAL PLAY CH CON VIOLAB NEL WEDDING
Stile e raffinatezza. Con “ViolaB” Social Play Ch entra a ..